23 Agosto 2019 Commenti Lifestyle

Come strutturare una cabina armadio di un uomo

Avere a disposizione una cabina armadio progettata come si deve è una soluzione perfetta per poter riporre ogni cosa a posto e perfettamente in ordine.
Come la donna, anche l’uomo ha bisogno di spazi adeguati dove riporre i vari capi, abiti, giacche, cappotti, maglie, camicie, accessori, borse da lavoro, biancheria intima, calzature e tutto ciò che serve per comporre ogni giorno i vari outfit.
Su Livingo puoi trovare tante idee di cabina armadio, ma ecco alcuni consigli per strutturare quella di un uomo alla perfezione!

Come progettare cabina armadio da uomo - Come strutturare una cabina armadio di un uomo

Spazio per organizzare i capi appesi

Dopo aver deciso la dimensione della cabina armadio e ovviamente dove disporla, bisogna organizzare lo spazio interno e definire le dimensioni dei vari contenitori che dovranno essere collocati. Prima di tutto bisogna partire dallo spazio da riservare ai capi appesi, quindi occorre attrezzarlo con barre appendiabiti su cui andranno riposte le grucce con i vari capi. Per poter avere tutto quanto in ordine è consigliabile distinguere una parte per i capi appesi lunghi, di almeno 140 cm, ideale per cappotti e impermeabili, e una parte per i capi corti, di almeno 110 cm, dove riporre abiti, gilet, camicie, pantaloni.

Spazio per mettere in ordine i capi piegati

L’abbigliamento maschile comprende una grande varietà di abiti piegati e quindi bisogna organizzare gli spazi per riporli in ordine. La soluzione ideale è quella di creare dei ripiani a vista, preferibilmente regolabili e con vassoi estraibili.

Predisporre anche la presenza di cassetti e cassettiere con divisori interni e frontali trasparenti per trovare subito ciò che serve. Nei ripiani superiori prevedere la presenza di uno spazio adatto per accogliere scatole in cui conservare i capi nel cambio di stagione.

Contenitori per accessori

Anche l’uomo ha bisogno di vari accessori per completare i suoi look e quindi orologi, occhiali, gemelli, cinture, cravatte e molto altro devono essere sempre a portata di mano per poterli avere subito disponibili.

Nella cabina armadio è dunque fondamentale predisporre dei cassetti suddivisi con scomparti per tenere gli oggetti in ordine gli oggetti, e anche di un contenitore con ganci dedicato alle cravatte, alle cinture e ad altri accessori per renderli facili da individuare.

Spazio da riservare a cappelli e tracolle

Sei un amante dei cappelli e non puoi fare a meno delle tracolle? Allora riservare uno spazio adatto a contenere questi accessori così di moda è fondamentale per avere un cabina armadio ben organizzata. I ripiani superiori sono ideali per tenere tracolle e cappelli a vista e scegliere quelli che devi indossare nelle tue occasioni quotidiane. In alternativa, puoi decidere di creare diversi ripiani liberi su un lato della cabina, in modo da averli a disposizione ognuno nel proprio vano. La profondità ideale in questi casi è di circa 25-35 cm, sufficienti per contenerli.

Stabilire una sezione dedicata alle calzature

Individuare la sezione dedicata alle calzature è un altro aspetto fondamentale per rendere completa e ben organizzata la cabina armadio di un uomo. Poter mettere in ordine le proprie scarpe e tenerle a vista per quando servono è un modo per trovare subito quelle da indossare e anche per valutare se servono altre paia di scarpe.
Le scarpe possono essere collocate su ripiani orizzontali, da realizzare fissi o estraibili, oppure è possibile scegliere ripiani inclinati per occupare meno spazio in profondità. E’ importante stabilire l’altezza giusta dei ripiani per poter riporre sia scarpe sportive e stivaletti, in genere più voluminosi e più alti, e scarpe eleganti, di solito meno ingombranti.

Per organizzare al meglio la cabina armadio di un uomo dai un’occhiata su Livingo e scopri le varie combinazioni per tutte le esigenze!


Condividi: