23 Dicembre 2021 Commenti Lifestyle

Come rendere sicuro il tuo bambino nel seggiolino

La sicurezza dei bambini in auto è un aspetto decisamente importante. Un incidente potrebbe accadere in qualsiasi momento e per questo motivo, anche nei tragitti più brevi è opportuno che i bambini siano sempre in sicurezza.

Nelle righe che seguono andremo ad analizzare nello specifico una guida al trasporto dei bambini in auto, da tenere sempre a mente mettendola in pratica in ogni occasione utile.

Come rendere sicuro il tuo bambino nel seggiolino - Come rendere sicuro il tuo bambino nel seggiolino

Informazioni da sapere sui seggiolini per bambini

– In primis è importante sapere che il seggiolino è obbligatorio per tutti i bambini fino a 150 cm di altezza;
– La scelta dell’acquisto va fatta tenendo in considerazione il peso del bambino, e nel caso cambiato quando diventa massimo;
– Per i bambini più piccoli, la posizione ideale è quella sdraiata con annesso il contenimento laterale della testa;
– È una buona pratica sostituire sempre un seggiolino coinvolto in un incidente. Infatti, dopo l’incidente potrebbe aver subito danni non percettibili ma tali da compromettere le sue caratteristiche di sicurezza e integrità;
– È meglio sostituire un seggiolino quando raggiunge i dieci anni di utilizzo, poiché gli sbalzi termici a cui la macchina è esposta potrebbero deteriorarne i materiali e compromettere certe caratteristiche.

I rialzi per il seggiolino sono ammissibili solo per i bambini alti più di 1 metro e 25 cm. Tuttavia, è meglio scegliere modelli con schienale e protezioni a lato come possiamo vedere su questo sito, garantendo massima sicurezza al proprio bambino.

Nella prima casistica, quello dei prodotti senza protezioni a lato, la testa e il corpo non sono protetti a lato e durante i momenti in cui i bambini dormono, la testa tende ad andare in avanti e a rotolare di lato.

Spesso i seggiolini vengono installati in modo scorretto. Per questo motivo, nelle righe successive andremo a vedere attentamente le istruzioni per montare correttamente un seggiolino per bambini, seguendole in modo scrupoloso sarà possibile un uso corretto, che può ridurre il rischio di lesioni al bambino in caso d’incidente.

Qual è la posizione più sicura?

La posizione più sicura per montare il proprio seggiolino è porlo sul sedile posteriore, preferibilmente al centro se dotato di una cintura a tre punti. In alternativa si può porre altrimenti sul lato destro dietro il sedile del passeggero.

Prima di partire è necessario assicurarsi che il seggiolino sia sempre fissato saldamente e il bambino sia seduto al suo interno con le cinture ben allacciate.

Una scelta azzardata che sarebbe meglio evitare è mettere il proprio figlio sul sedile anteriore in senso opposto a quello di marcia. In questo caso, da noi sconsigliato, si deve obbligatoriamente disattivare l’airbag dell’automobile. Al contrario, quest’ultimo deve rimanere attivo per i bimbi più grandi che viaggiano nel sentile anteriore davanti rivolti nel senso di marcia.

Sicuramente è un buon esempio allacciare le cinture di sicurezza e adoperando una guida rispettosa del codice della strada.

Ora che avete tutte le informazioni necessarie su come utilizzare correttamente un seggiolino per bambini, non avete più scuse. Non vi resta che montarlo a dovere, garantendo un trasporto sicuro ai vostri bambini.


Condividi: