30 Settembre 2021 Commenti Moda

Stile e tessuti per cravatte e foulard

Da sempre i tessuti per cravatte e foulard hanno avuto un ruolo determinante all’interno della produzione tessile.
Il loro è un percorso stilistico caratterizzato da un’importante ricerca non solo sui filati e sui materiali, ma soprattutto iconografica. Ogni pezzo, infatti, doveva rifuggire dalla banalità cercando, nel medesimo tempo, di attirare l’attenzione sul disegno, vero e proprio punto di partenza di ogni creazione.

Disegno su tessuti per accessori

Fatta questa premessa si comprende così la forte moltiplicazione dei disegni sui tessuti per accessorio che, di stagione in stagione, viene alimentata dalle case di moda. La vera eleganza di questi disegni è la loro fedeltà a uno stile o a un genere. In questo modo viene rispettata la personalità e il carattere di chi li indossa.

Volendo ulteriormente focalizzare l’attenzione sul disegno, si può affermare che, generalmente, per i tessuti per cravatte e foulard si tende a fare una distinzione fra il genere classico e quello fantasia.

Tessuti cravatte e foulard 1024x681 - Stile e tessuti per cravatte e foulard

Vari disegni di cravatte e foulard

I tessuti classici per cravatte e foulard ruotano attorno ai disegni geometrici come rombi, cerchi, quadrati tratteggiati di piccole o macro dimensioni. Se queste fiugure si ripetono sul tessuto a distanza ravvicinata prendono il nome di “all over”. Quando il tessuto per accessorio presenta un disegno a righe, queste difficilmente sono disposte verticalmente, ma sempre orizzontalmente per dare una maggiore dinamicità alla texture del tessuto.

I puntini, detti più comunemente pois possono essere di dimensioni diverse, muovendosi sul tessuto per cravatte o foulard in mariera ordinata nel caso di accessori maschili mentre senza una regola fissa e una dimensione prestabilita nel caso degli accessori femminili.

I tessuti per cravatte e foulard a disegno cachemire riprendono la classica “palmetta della vita” indiana trasformandola in una decorazione che si diffonde su tutto il tessuto creando un notevole impatto visivo.

Al contrario, i tessuti per accessori a genere fantasia si presentano sul mercato in modo più ampio e articolato tanto che diventa complicato creare una classificazione come per la categoria precedente. Ad ogni modo ai disegni astratti e informali si possono alternare le riproduzioni vegetali o animali, quelli raffiguranti oggetti e, non ultimo, i simboli come i loghi che denotano un brand creativo, un designer o un’azienda.

Tessuti per cravatte e foulard 1024x681 - Stile e tessuti per cravatte e foulard

Fra recuperi culturali di questa tipologia di disegni per i tessuti per cravatte e foulard c’è sicuramente il futurismo. In questo caso il design modifica e moltiplica gli oggetti di uso quotidiano, rendendoli più vivaci e continuamente aggiornati. È una moda che esprime il massimo della creatività attraverso il disegno, divertendosi e mischiando i richiami folkloristici con i frequenti omaggi all’ecologia.

Alla rivalutazione delle immagini corrisponde un nuovo interesse nei disegni per i tessuti da cravatteria o accessorio, siano questi tessuti jacquard o a stampa tradizionale, che anima di colori e forme ornamentali le basi di seta e cotone. Si tratta di una vera e propria rivoluzione di stile tanto che molte aziende accostano alle collezioni di tessuti tradizionali anche collezioni artistiche, quando addirittura non si specializzano nella realizzazione di un prodotto specifico.

Tessuti di cravatte e foulard: riflesso della società

Concludendo possiamo affermare che i tessuti per cravatte e foulard, con i loro disegni, rappresentano un riflesso della società che ci circonda. Spingendoci oltre, raffigurano l’andamento e la mutuabilità delle cose che parte dai ricorsi della memoria fino agli ultimi trend del mondo del fashion. Un universo tutto convogliato in un tessuto che diventerà accessorio, biglietto da visita maschile e sinonimo di fascino ed eleganza femminile.


Condividi: