10 Marzo 2023 Commenti Lifestyle

Gli sport da fare in spiaggia nei villaggi turistici iGV: beach volley, beach tennis e footvolley

Chi ha detto che in spiaggia si può solo prendere il sole o rilassarsi stesi all’ombra immersi nella lettura di un buon libro? Ognuno di noi ha una diversa idea di relax ed è giusto che possa esprimerla.

Alcune persone, per rilassarsi e liberare la mente, hanno bisogno di muoversi, di fare sport: questo le aiuta a distrarsi dai problemi della vita quotidiana e a trovare maggiore carica a livello sia fisico che psicologico.

Inoltre, fare sport non è mai una cattiva idea: se eseguito in maniera corretta, rispettando i propri limiti e le proprie potenzialità e, soprattutto, dopo aver chiesto un consulto a un istruttore specializzato, praticare sport è una pratica salutare.

Gli sport da fare in spiaggia sono numerosi: dalla corsa sul bagnasciuga all’allenamento a corpo libero sulla sabbia o parzialmente immersi nell’acqua. Altrimenti, ci sono i classici giochi di squadra come beach volley, beach tennis e footvolley.

Gambe e glutei sono i muscoli maggiormente coinvolti dall’attività fisica fatta sulla sabbia: correre e saltare, ma anche solo camminare, sulla sabbia o sul bagnasciuga tonifica questi muscoli. Ma grazie agli altri movimenti come scatti, affondi e tuffi per recuperare la palla, ecco che gli sport da spiaggia diventano degli sport completi che coinvolgono tutti i muscoli del corpo.

sport da fare in spiaggia - Gli sport da fare in spiaggia nei villaggi turistici iGV: beach volley, beach tennis e footvolley

Curiosità e benefici degli sport da spiaggia

Il beach volley è la versione da spiaggia della pallavolo, anche se, ormai è uno sport a sé stante praticato anche a livello professionistico in molti paesi. Nel 1996 viene disputata la prima partita in occasione delle olimpiadi di Atlanta, facendo quindi del beach volley uno sport olimpico. La principale differenza dalla pallavolo è che si gioca su fondo sabbioso e le squadre sono formate da 2 soli giocatori invece che 5.

Il beach tennis o tennis da spiaggia, deriva non dal tennis, bensì dal gioco dei racchettoni. Secondo alcune fonti, negli anni 70 veniva praticato sporadicamente sulla costa romagnola usando le racchette da racchettoni e i campi da beach volley. Non c’erano regole specifiche ed è era considerato uno sport da turisti. Finché nel 1996 non furono stabilite le regole del gioco che conosciamo oggi. Il CONI lo ha riconosciuto uno spot agonistico solo nel 2011.

Il footvolley è uno sport che nasce in Brasile negli anni ’50 ma solo recentemente è sbarcato in Italia. Segue tutte le regole del beach volley tranne per il fatto che la palla può essere toccata solo con i piedi. È uno sport che al momento non viene riconosciuto a livello professionale ma esistono numerose associazioni dilettantistiche.

Tutti questi sport hanno numerose caratteristiche in comune oltre a quella più ovvia che è il fatto di avere un campo fatto di sabbia. Ad esempio, tutti, hanno origini abbastanza moderne e sono ispirati da altri sport esistenti da più tempo.

Inoltre sono 3 giochi di squadra e hanno numerosi benefici sia per il corpo e per la mente.

Praticare uno di questi 3 sport è un ottimo modo per tenersi in forma, divertirsi e allontanare lo stress e pi+ nello specifico:

  • Bruci fra le 90 e le 130 calorie per 30 minuti di gioco;
  • È uno sport completo che coinvolge tutti i muscoli tonificandoli;
  • Migliora coordinazione, equilibrio, agilità e forza;
  • È una attività cardio e come tale ha effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio;
  • Riduce ansia e stress e, contemporaneamente, aumenta la capacità di concentrazione e di ragionare a sangue freddo;
  • È un gioco di squadra che per questo aiuta a relazionarsi con gli altri.

Lo sport in vacanza nei villaggi turistici iGV Club si Sicilia e Sardegna

Per continuare ad allenarti anche in vacanza, oppure, per avvicinarti a una di queste discipline, la miglior scelta è quella di prenotare il tuo soggiorno presso una struttura che ti dia la possibilità di fare dei corsi per imparare divertendoti e poi sfidare gli amici. I villaggi turistici in Sicilia e Sardegna firmati iGV Club hanno tutto ciò che serve a questo scopo.

Gli allenatori professionisti di Fabiogallibeachvolley, e lo stesso Fabio Galli (campione e tecnico di questa disciplina), si alterneranno negli iGV Club di Sardegna e Sicilia per organizzare competizioni aperte a tutti. Inoltre sono previsti degli stage di allenamento per i ragazzi dagli 11 ai 17 anni nell’iGV Club Santaclara (in Sardegna, Costa Smeralda) dal 22 luglio al 25 agosto e presso l’iGV Club Baia Samuele e Marispica (Sulla Costa Iblea, in Sicilia) dal 29 luglio al 25 agosto.

Se sei interessato al beach tennis, devi sapere che negli iGV Club Santaclara, Baia Samuele e Marispica dal 29 luglio al 25 agosto, i maestri di Face2Face sono a tua disposizione per insegnare a te e ai tuoi ragazzi i rudimenti di questo sport, o magari approfondire le tue conoscenze pregresse.

Per gli appassionati di footvolley o per tutti coloro che sono incuriositi da questa disciplina ma non hanno mai avuto l’opportunità di praticarla, i maestri di Face2Face saranno presso gli iGV Club Santaclara, Baia Samuele e Marispica, dal 29 luglio fino al 25 agosto, felici di introdurti a questa disciplina ancora poco conosciuta nel nostro paese. I corsi previsti di rivolgono agli adulti e ai ragazzi dello Young club.

Se non vedi l’ora di iniziare a fare sport in spiaggia, prenota presso uno dei 4 iGV club di Sardegna e Sicilia, approfittando della promozione Best Price grazie alla quale potrai usufruire di sconti dal 30% fino all’80% per bambini e ragazzi fino a 16 anni. Inoltre, iGV ti permette di annullare la prenotazione entro 15 giorni lavorativi dall’inizio del soggiorno. Tutto questo scade il 31 Marzo, affrettati prima che sia troppo tardi.

Maggiori informazioni sul sito iGrandiViaggi.it


Condividi: