2 Settembre 2022 Commenti Lifestyle

Lanyard e brand awareness: le tendenze moderne

lanyard non sono dei banali cordini, ma accessori davvero utili anche come gadget promozionali in una grande varietà di occasioni. Chiunque abbia mai avuto l’occasione di prendere parte a un congresso o a qualsiasi altro evento aziendale si sarà reso conto di come il lanyard possa essere utile, venendo usato sia dagli invitati che dallo staff.

lanyard personalizzati, in particolare, aiutano a farsi ricordare soprattutto se vengono studiati e realizzati in modo da mostrare un lettering intrigante e un design il più possibile semplice, magari valorizzato da colori che siano facili da ricordare.

lanyard personalizzati - Lanyard e brand awareness: le tendenze moderne

I lanyard durante gli eventi

I lanyard personalizzati possono essere dati non solo allo staff che lavora a un convegno, ma anche a tutti gli altri partecipanti, includendo anche un porta badge in modo da favorire la riconoscibilità, per esempio in caso di privilegi particolari o in presenza di accessi vip.
Questa è la ragione per la quale il lanyard è un oggetto che può essere sfruttato anche come regalo. I lanyard personalizzati non sono altro che laccetti che devono essere tenuti al collo, per esempio durante eventi promozionali, fiere o congressi. Ecco perché i porta badge customizzati sono oggetti di cui non si può fare a meno e che possono essere distribuiti ai dipendenti, o magari donati ai clienti nel corso delle fiere.
Lo scopo è duplice: da un lato promuovere la conoscenza del logo e dall’altro lato fare brand awareness con effetti istantanei.

Il design

L’importante è restare fedeli all’immagine coordinata, adottando a questo scopo un design appropriato e una prospettiva elegante.
Non bisogna mai dimenticare, comunque, che il segreto del successo è sempre da individuare nella semplicità, che in questo caso corrisponde alla massima leggibilità dei testi. Per il cordino, per esempio, è sufficiente usare al massimo due caratteri differenti; conviene ricorrere a caratteri diversi unicamente se si ha la necessità di mettere in risalto il logo o uno slogan.
Compito di un logo è proprio quello di migliorare il richiamo del brand; d’altra parte i messaggi stampati servono a dare informazioni rilevanti a proposito del marchio come, per esempio, l’Url del sito web o i numeri di telefono.

La scelta dei materiali

Alcune attività hanno bisogno di lanyard realizzati in metallo e che siano molto resistenti. Se si tratta di eventi outdoor, infatti, è indispensabile che gli accessori non si rovinino al contatto con la pioggia o gli altri fenomeni atmosferici.
I lanyard possono essere impiegati in manifestazioni in cui sono presenti lavoratori che hanno bisogno di essere identificati, per esempio per lavori di manutenzione o di montaggio. Sia il marchio che il logo che vengono stampati devono essere progettati in maniera ottimale in modo da trasmettere un aspetto altamente professionale, in modo particolare per gli interlocutori potenziali. Se si è invitati a un convegno, si può prestare attenzione alla comunicazione coordinata scelta dagli organizzatori.
Di un cordino, il primo aspetto che in genere risalta è il colore, che di conseguenza deve risultare piacevole.
Proprio per questa ragione devono essere evitati, quando possibile, i colori neon e quelli sgargianti, in quanto sono caratterizzati da tonalità che risultano fastidiose per gli occhi.

Il contrasto cromatico

Se si ha a che fare con disegni sbiaditi, è possibile favorire la loro leggibilità ricorrendo a un effetto di contrasto. È utile tener presente che il cordino rappresenta uno spazio ridotto, ed è per questo motivo che è davvero utile contrastare – se così si può dire – le grafiche. Uno sfondo scuro rende più chiaro il testo, con una scritta che risulta ben visibile e nitida anche da lontano. Se si usa la stampa traslucida, inoltre, la riconoscibilità viene garantita anche in presenza di illuminazione ridotta.

Gadget365 e i gadget promozionali

Se si ha la necessità di ordinare e comprare gadget promozionali in quantità elevate, non c’è soluzione migliore che quella che prevede di rivolgersi a Gadget365, azienda italiana – con sede in provincia di Varese – che da anni è operativa con successo nel settore delle campagne di comunicazione tramite l’oggetto. Gadget365 mette a disposizione dei propri clienti un servizio di assistenza puntuale e preciso, utile anche per coloro che devono ancora scegliere la tipologia di gadget da ordinare.


Condividi: