25 Settembre 2020 Commenti Bellezza

Il primo gesto d’amore è quello verso te stesso

Spesso la cura di se stessi, soprattutto tra uomini, è considerata come superficialità e segno di debolezza, eppure si tratta di un errore grande, dal momento che prendersi del tempo per il proprio corpo e la propria mente porta profondo benessere a se stessi e alle persone che ci sono intorno.

Per sentirsi a proprio agio, infatti, è necessario entrare in relazione con se stessi ascoltando i bisogni del corpo e i segnali che la mente ci invia, chiedendoci aiuto. Lavorare per mettersi in forma dedicando qualche ora al fitness, leggere un buon libro o farsi un regalo senza alcun motivo, produce sensazioni di felicità che aiutano ad affrontare la quotidianità con maggiore sprint e dedizione. Un obiettivo che bisogna perseguire giorno dopo giorno con perseveranza ed entusiasmo.

Il primo gesto di amore    verso te stesso - Il primo gesto d’amore è quello verso te stesso

Il benessere racchiuso nei piccoli gesti

Per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato, puoi concentrare la tua attenzione su 5 attività a cui puoi dedicarti ogni giorno, sfruttando i momenti di libertà dagli impegni familiari e di lavoro.

Il primo proposito è quello di dedicare almeno un quarto d’ora alla skincare uomo, per dare nuovo vigore alla pelle contrastando stanchezza, pigrizia e i primi segni del tempo, ritrovando una pelle liscia, idratata e senza imperfezioni. Puoi dedicarti a questa attività la mattina presto prima di andare in ufficio utilizzando prodotti specifici per il tuo tipo di pelle, detergenti per uso quotidiano, lenitivi che ammorbidiscono la barba, una crema idratante con contorno occhi e uno sguardo attento ai capelli, per averli sempre sani e piacevoli al tatto.

La seconda attività riguarda la meditazione e la preghiera. Una piccola fetta del tuo tempo deve essere dedicata al silenzio e all’incontro con Dio, per ritrovare la parte ascetica che è dentro di te, riscoprendo aree ancora inesplorate. La preghiera ti aiuta a superare gli ostacoli, predispone al perdono, alla serenità e alla crescita interiore, fondamentale per il tuo benessere. Non hai bisogno di molto tempo libero né di spazi particolari, puoi entrare in te stesso anche la sera prima di addormentarti o mentre guidi, per aprirti ad un modo interiore che ti sarà di grande aiuto.

Se ami scrivere, inizia a tenere un diario nel quale riporti le tue sensazioni, le paure, i motivi di tristezza e di gioia che vivi ogni giorno. Questo esercizio ti aiuterà ad affrontare le angosce e i timori più nascosti, facilitandone il superamento.

Durante il giorno, inoltre, non dimenticare di dedicare del tempo ai pasti, per prepararli e mangiarli lentamente, gustando ogni boccone. Seguire un’alimentazione sana e gratificante è fondamentale per mantenere il tuo corpo in forze e soddisfare una parte della tua vita molto importante, la nutrizione. Mangiare bene senza privarsi sempre delle cose più buone è essenziale per un uomo, perché anche un buon piatto di pasta può renderti felice, facendo ritornare il sorriso sul tuo viso.

Da ultimo, visita almeno una volta all’anno un luogo dove non sei mai stato, ti aiuterà a sviluppare la curiosità, la fantasia, riaccenderà la voglia di esplorare e di conoscere nuove culture e persone diverse. Il viaggio genera entusiasmo, voglia di vivere e tolleranza verso gli altri e tutto ciò che non accetti della tua quotidianità.

Tutta l’importanza della cura di se stessi

Dallo skincare uomo da ripetere tutte le mattine alle passeggiate al parco, dai viaggi verso mete sconosciute alla meditazione per ritrovare te stesso, fino all’alimentazione sana e gratificante. Tutti tasselli che compongono il puzzle della tua vita, perché la cura di te stesso riveste davvero un’importanza notevole che non può essere trascurata, né scambiata per banalità e superficialità. Gli uomini necessitano di cure e coccole tanto quanto le donne, per sentirsi bene con gli altri e mostrare sempre la parte migliore di se.


Condividi: