8 Novembre 2022 Commenti Lifestyle

Black Friday 2022: Date

Quando è il Black Friday 2022? Quanto dura? E il Black Friday 2022 di Amazon?

Il Black Friday 2022 è sempre il giorno successivo al Thanksgiving americano che si celebra il quarto venerdì di novembre e quindi è il 25 novembre.

Oggi però non possiamo parlare di un unico giorno nel quale tutti i negozi sia fisici che virtuali propongono sconti e offerte, ormai è da qualche anno infatti che le promozioni durano tutto il week end fino al lunedì successivo compreso che coincide con il Cyber Monday. Quest’ultimo è un altro termine e un’altra tradizione americana che cade sempre il lunedì immediatamente successivo al Black Friday e vede sconti soprattutto nei settori dell’elettronica e della tecnologia.

In conclusione il Black Friday va dal venerdì 25 novembre al lunedì 28 novembre 2022.

Black Friday 2022 Date  1024x572 - Black Friday 2022: Date

Amazon, il colosso dell’e-commerce, fa partire le offerte Black Friday addirittura dal venerdì precedente 18 novembre per la durata di 10 giorni fino al lunedì 28 novembre.

Siete curiosi di sapere proprio perchè Black? Una ragione certa non esiste però si presuppone faccia riferimento alle scritture dei libri contabili americani nei quali si utilizzava il colore rosso per le perdite e il nero per i guadagni, per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni oltre all’inizio dei guadagni per lo shopping natalizio. Fu ideato in origine dai grandi magazzini Macy’s nel 1924 per dare ufficialmente il via allo shopping per i regali di Natale però si è diffuso come tradizione solo dagli anni ’60.

Secondo un’altra teoria invece l’origine del nome nero sarebbe causato dal traffico sulle strade e dalla confusione nei negozi causata da moltissime persone attratte dai super sconti pre natalizi che allora erano validi solo in quel giorno, stiamo parlando sempre dei primi anni ’60.


Condividi: